Digital lifestyle, cultura tecnologica, tendenza hi-tech: MacReport è il magazine che ti accompagna nel mondo dell'elettronica di consumo.

R2-D2: il droide più amato di Star Wars prende vita!

Lo scorso 1° Settembre, in occasione del secondo Force Friday organizzato da Disney, Sphero ha lanciato il nuovo R2-D2: una replica perfetta del simpatico droide che ha accompagnato la famiglia Skywalker lungo i 6 film di Star Wars.
 
R2-D2 è esteticamente impeccabile. Curato nei minimi dettagli, questo droide è molto più di un semplice giocattolo, ma una vera e propria “chicca” di design e tecnologia che conquisterà gli appassionati della saga.
 

Direttamente dal pianeta Naboo, R2-D2 è pronto a stupire

 
Alto 17 centimetri e largo 11, il modello di Sphero replica esattamente sia le fattezze sia i movimenti dell’originale.
 
R2-D2 è composto da testa, busto, due appoggi laterali ed un terzo appoggio anteriore: ognuna di queste parti è dotata di un piccolo motore che regola i movimenti del robot e rende realistico ogni suo gesto.
 
Come nei film, il droide possiede sia due LED (uno anteriore e l’altro posteriore) che si accendono automaticamente, sia i classici pannelli luminosi. 
 
Sphero non tralascia nessun dettaglio, nemmeno i simpatici “beep-boop”: R2-D2 ti farà compagnia anche grazie ai tradizionali segnali sonori.
 
Il piccolo droide stupisce soprattutto per i suoi movimenti e per le sue posture, fedeli nei minimi dettagli al personaggio originale.
 
Quando è a riposo, R2-D2 resta in posizione eretta grazie ai due appoggi laterali; mentre - quando deve spostarsi - il robot fa calare da sotto il busto un terzo appoggio, si inclina all’indietro e... via! 
 
Il droide ha anche la capacità di passare automaticamente dalla modalità a due appoggi alla modalità tre appoggi e di muovere la testa separatamente da tutto il resto del corpo, con tanto di luci che cambiano colore.
 
Non ti preoccupare se di tanto in tanto R2-D2 sbatte contro qualche ostacolo, la sua scocca è realizzata in plastica resistente agli urti.
 
Grazie a dei sensori speciali, il droide percepisce la tua presenza e interagisce con te tramite suoni e luci. Inoltre, è in grado di rilevare la presenza nei paraggi di altri droidi Sphero suoi simili

 

“Star Wars App-Enabled Droids”: la mente di R2-D2

 
Chi ha detto che per controllare R2-D2 bisogna avere capacità “intergalattiche”? Padroneggiare il droide è facilissimo, grazie all’App di Sphero “Star Wars App-Enabled Droids”.
 
Scarica l’App sul tuo smartphone o tablet, attiva il Bluetooth e connettiti con il tuo droide.
 
Una volta connesso, R2-D2 prende magicamente vita: utilizzando il pannello di controllo con joypad virtuale, potrai farlo spostare in avanti e indietro, farlo girare su sé stesso, farlo annuire e - addirittura - fargli provare gioia, tristezza o paura!
 
Ma non è tutto: quando il droide “si sente” in pericolo, finge un sovraccarico di sistema e si butta a terra per scampare all’eventuale minaccia. Chiaramente, il tutto è controllabile dal pad virtuale.
 
Le funzionalità dell’App non terminano qui. Ci sono varie modalità con cui far interagire il droide.
  • Modalità pattuglia. Come accade nel film, R2-D2 andrà in perlustrazione per tutta la casa e, di tanto in tanto, si fermerà per effettuare delle scansioni (ovviamente fittizie).
  • Modalità disegno. Grazie a questa funzione, potrai tracciare direttamente sullo schermo del tuo smartphone o del tuo tablet un tragitto da far percorrere al droide. Basta strisciare il dito sul display e disegnare un cuore, un nome o un simbolo per vederlo replicato da R2-D2 direttamente sul pavimento.
  • Modalità AR. Dal display del tuo device potrai esplorare l’astronave di Star Wars Millennium Falcon dal punto di vista del droide, grazie alla realtà aumentata.
  • Modalità Watch With Me. Guarda i film della saga di Star Wars con R2-D2: il robot reagirà a particolari scene del film, muovendosi ed emettendo i classici “beep-boop”. Sembra incredibile, vero? R2-D2 sfrutta il microfono del tuo device per ascoltare l’audio del film e reagire di conseguenza.

 

Durata e alimentazione 

 
R2-D2 vanta un’autonomia complessiva di circa 60 minuti e un range di controllo di 30 metri tramite Bluetooth.
 
La ricarica viene effettuata attraverso una porta micro USB posizionata sul retro del droide che si mimetizza alla perfezione con gli altri componenti estetici.
 
R2-D2 è uno dei personaggi più amati della saga di Star Wars e, grazie a Sphero, da oggi puoi avere un droide sempre con te.
 
R2-D2 è disponibile a € 199,99. Scopri il rivenditore più vicino e... che la Forza sia con te!
pubblicato
20 Dicembre 2017

aggiornato
4 giorni fa